lunedì 26 maggio 2014

Argilla verde

Spesso vediamo immagini di pubblicità di centri massaggi, dove la persona fotografata è ricoperta da una sostanza che sembra fango...bene, molto spesso, il prodotto utilizzato per questi impacchi è l'argilla.


L'argilla verde, è considerata uno dei rimedi naturali per eccellenza, già utilizzata nell'antichità, serviva per preparare impacchi per curare la pelle, per i dolori articolari, in caso di distorsioni e di problemi muscolari, e per lenire le irritazioni.

Andiamo ora a vedere insieme alcuni degli svariati impieghi dell'argilla, utilizzata per il nostro benessere.

1) IMPACCHI ANTIFORFORA
L'argilla verde è considerata un ottimo rimedio per la forfora. Come utilizzarla?
Mescolare l'argilla con un pò d'acqua, in modo da ottenere un composto che si riesca a spalmare facilmente.
Vi consiglio di utilizzare l'argilla verde solo se avete capelli grassi, per i capelli secchi è più consigliata l'argilla bianca.
Una volta applicata, massaggiate il cuoio capelluto e poi lasciate agire l'argilla per una trentina di minuti.
Sciacquate con abbondante acqua, e procedete con il vostro normale shampoo.

2) MAL DI TESTA
Anche per il mal di testa ci viene in soccorso l'argilla. In questo caso bisogna preparare un composto di acqua e argilla, facendo sciogliere 2-3 cucchiai di argilla in acqua tiepida.
Applicare questo impasto sulla fronte e lasciare agire.

3) DOLORI ARTICOLARI
In questo caso utilizzeremo un impacco di argilla fatto con acqua calda.
Come preparare l'impacco:
Mescolate un bicchiere di argilla, 1/2 bicchiere di acqua calda, 1 cucchiaino di miele ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, che andrete ad applicare sulle articolazioni che vi creano dolore.
Lasciate l'impacco per 40-60 min.
Ripetere l'impacco a giorni alterni per circa un mese.

4) DEPURAZIONE
E' possibile utilizzare l'argilla anche per depurare l'organismo, ma in questo caso assicuratevi di comprare in farmacia l'argilla per uso interno.
Ogni mattina preparatevi un bicchiere di acqua dove farete sciogliere un cucchiaino di argilla. Una volta fatta depositare sul fondo l'argilla, potete bere l'acqua tranquillamente.

5) ANTICELLULITE
La cellulite o la classica pelle a buccia d'arancia, può essere attenuata facendo impacchi frequenti a base di argilla verde.
Si prepara un composto di acqua e argilla che abbia la consistenza di poter essere spalmato, ed applicarlo sul corpo.
Il segreto perché l'argilla vi dia risultati contro la cellulite, è la costanza nelle applicazioni.

6) DETERGENTE PER IL VISO
Mescolate un cucchiaino di argilla verde, una manciata di farina di mandorle, alcune gocce di tonico per il viso, un cucchiaio di gel d'aloe ed a vostro piacimento qualche goccia di olio essenziale di lavanda, mescolate tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto un pò solido, che potrete conservare per future applicazioni.
All'occorrenza, staccate la quantità desiderata, mescolatela con dell'acqua sul palmo della mano, ed applicatela sul viso.
Lasciatela agire per qualche minuto e poi procedete al normale risciacquo.


Molti altri sono gli usi dell'argilla, quelli di cui vi ho parlato oggi sono quelli considerati i più comuni, ma se volete lasciare commenti, o suggerire altri usi, sarà un piacere condividere le informazioni con tutti.

Nessun commento:

Posta un commento