giovedì 18 giugno 2015

Reflusso gastrico



Il reflusso gastrico e' un disturbo comune, principalmente causato dallo stress, da una alimentazione non corretta e da uno stile di vita che non ci appartiene, troppo frenetico e stressante.
I sintomi piu' comuni sono bruciore alla bocca dello stomaco, nausea, acidita', tachicardia. Questi sintomi vengono accusati maggiormente durante il cambio di stagione, ed e' dovuto ad una infiammazione della mucosa gastrica.

Fermo restando che, nessuno debba farsi una autodiagnosi, e che sia importante consultare il medico in caso di disturbi di questo o di ogni altro genere, esistono dei metodi per curare o lenire i sintomi del reflusso gastrico, ma solo nel caso in cui questi sintomi siano legati a periodi di forte stress.

La natura, come sempre ci fornisce di tutto cio' che ci necessita, e sono diversi gli estratti vegetali e le erbe che regolarizzano l'attivita' gastrica, favorendo una diminuzione di produzione di acidi che irritano le mucose dello stomaco.


Amazon
La cosa importante di cui dobbiamo tutti tenere conto, e' che e' sempre necessario

1) Avere uno stile di vita sano. Dobbiamo pertanto cercare di eliminare i ricorrenti errori alimentari, quindi evitare cibi fritti, zuccheri, alcolici, grassi, alimenti piccanti e fumo, questi infatti irritano le pareti dello stomaco e dell'esofago. Dobbiamo quindi favorire l'assunzione di frutta e verdura.

2) Evitare di sdraiarsi dopo i pasti. Anche questo, anche se puo' sembrare di poca importanza, invece e' una regola molto importante, in quanto la posizione orizzontale facilita la risalita degli acidi dalla bocca dello stomaco, rendendo quindi piu' difficoltosa la digestione.

3) Bere molta acqua. Ricordiamoci che l'acqua e' la nostra principale alleata per una vita sana

4) Riposare a pancia in su. E' consigliato vivamente riposare a pancia in su, quando possibile, tenendo la testa sollevata rispetto allo stomaco. Questo permette di avere un sonno piu' tranquillo.
Gli estratti vegetali piu' efficaci, in quanto dotati di proprieta' antinfiammatorie, protettive per la mucosa gastrica e lenitive, ve le elenchero' qui di seguito:
  • GLICIRRIZINA: E' un estratto della liquirizia, ha proprieta' antinfiammatorie e protettive della mucosa, ma e' controindicata in caso di pressione alta. La liquirizia e' ricca di flavonoidi protettivi per la mucosa, ed e' indicata nel trattamento dei disturbi gastrici piu' comuni. Nel caso di reflusso gastrico e' consigliata sotto forma di decotto, oppure e' consigliato masticare la radice di liquirizia durante il giorno. ATTENZIONE PERO' A CHI SOFFRE DI IPERTENSIONE!!
  • CURCUMA e ZENZERO: sono gli ingredienti principali di un composto ayurvedico che associa altre erbe indiane, si puo' assumere 3 volte al giorno subito dopo i pasti.
  • ALOE VERA: Questa pianta e' ormai molto nota per le sue innumerevoli virtu' e proprieta' benefiche. Hanno proprieta' emollienti e tonificanti per la mucosa della pelle. Nel caso del reflusso gastrico e' molto importante assumere prodotti che contengano GEL e non il succo, il quale al contrario potrebbe accentuarne i sintomi. Consigliamo di chiedere aiuto ad un erborista esperto.
  • MALVA e CAMOMILLA: Sono delle piante molto utili come rimedio per il reflusso gastrico, per clamare l'infiammazione e proteggere la mucosa gstrica. La camomilla puo' essere ingerita come tisana, per la malva, invece, suggerisco l'assunzione di una soluzione gelatinosa, che potete preparare lasciando macerare a freddo le foglie 7 ore. Una volta trascorse le 7 ore avrete a disposizione una sorta di gel da bere subito dopo i pasti.

Vi ricordo quanto sia importante, in tutti i tipi di disturbi, cercare di avere una vita sana ed equilibrata, evitando cosi' di avvelenare il nostro corpo, che ci sta inviando segnali.



Nessun commento:

Posta un commento