sabato 27 giugno 2015

La camomilla, e le erbe curative che possiamo avere in giardino


Oggi pomeriggio, mentre facevo il giro del mio giardino insieme al mio cane, e mentre bagnavo le piante, ho riflettuto su quante possano essere le piante a nostra disposizione per poterci curare, e di quanto sia facile, per alcuni tipi, averne sempre a disposizione fresche.

Mi preme sottolineare, che per quanto io personalmente non faccia alcun uso di medicinali, non posso in alcun modo prendermi le responsabilita' di un medico, e pertanto tutto cio' che io sempre vi consiglio, e' vostro libero arbitrio decidere che utlizzo farne. Per ogni problema consultate sempre il medico.

Ma torniamo alle nostre erbe curative, come stavo dicendo prima, e' facile trovare queste piante in molti giardini, perche' la maggior parte di esse non sono affatto piante rare, e non dimentichiamoci che molte delle piante aromatiche che normalmente utilizziamo in cucina, possono essere un ottimo aiutante nella cura di alcuni sintomi,


AGLIO: Vi rimando ad un post che avevo gia' scritto sull'aglio, cosi evitiamo di ripeterci, e man mano parleremo approfonditamente di tutte queste piante in post futuri.



CAMOMILLA:  E' sicuramente una fra la piante piu' conosciute ed utilizzate. Viene comunemente utilizzata anche per i bambini, per le sue doti sedative e calmanti. Ikariam

Io personalmente, la considero uno dei migliori antibiotici naturali. L'ho utilizzata personalmente per medicare gli occhietti di un micino che avevo trovato, e che aveva ormai i bulbi oculari mangiati da una infezione dovuta ad un virus.
Sfortunatamente non sono sono riuscita a salvare gli occhietti di Merlino, (il nome del mio micino), ma grazie alla camomilla sono riuscita a curare l'infezione. La uso tutt'ora per pulire gli occhietti dei miei gatti.

La camomilla veniva gia' utilizzata dagli antichi egizi, la utilizzavano come sedativo, ma anche per alleviare mal di testa, reumatismi e come antipiretico.

La camomilla e' una pianta dalle proprieta' antinfiammatorie, molto utile quando ci sono problemi a livello di stomaco, intestino o di altre mucose del corpo, ed agisce anche quando sono presenti troppi gas intestinali.
Il modo piu' frequente di utilizzare la camomilla e' sotto forma di tisana, preparando un infuso con i fiori secchi di questa pianta, una volta ottenuto l'infuso lo si puo' bere, oppure utilizzare per impacchi e lavaggi.

Bere un infuso di camomilla, aiuta ad alleviare il nervosismo, aiuta la digestione, riduce l'infiammazione intestinale ed e' consigliata per le coliche dei bambini.

Utilizzata per impacchi esterni, e' utile ad alleviare problemi reumatici, eruzioni cutanee, emorroidi, bruciore e rossore agli occhi.

In casa mia la camomilla non manca mai!

Nei prossimi post, vi parlero' di altre erbe curative quali BASILICO, CUMINO, FINOCCHIO SELVATICO, LAVANDA, MAGGIORANA, LIQUIRIZIA....e molte altre....continuate a segurmi e scoprirete le proprieta' di questi favolosi alleati.



Nessun commento:

Posta un commento