venerdì 19 giugno 2015

Aspirina (acido acetilsalicilico) naturale


Tutti noi utlizziamo o abbiamo utilizzato la conosciutissima aspirina in molte occasioni, e' anche un medicinale che viene venduto senza la necessita' di ricetta medica, e da molti considerato un medicinale senza controindicazioni, ma quanti di noi sanno che la natura ci offre, come sempre una aspirina naturale?

Il nome stesso dovrebbe farci accendere una lampadina nella testa.....acido acetilsalicilico......non vi fa pensare al SALICE???

Le foglie e la corteccia del salice venivano gia' utilizzate dagli antichi Egizi per le loro proprieta' antidolorifiche ed antinfiammatorie, proprieta' che sono state ribadite ed utleriormente studiate da altri medici antichi.
Le foglie e la corteccia del salice furono utilizzate anche da popoli primitivi e nella medicina mediovela per le loro proprieta'.

Sembra anche, secondo la scuola medica Salernitana, che il salice abbia delle proprieta' antiafrodisiache. 
Dimostrate pero' le inequivocabili proprieta' antifrebbili della corteccia.

Il principio attivo contenuto nella corteccia del salice e' la salicina.

  • Lo sciroppo, il decotto, la polvere ricavata dall'essicazione della corteccia di ramoscelli di 2-3 anni, hanno proprieta' astringenti, curative del reumatismo cronico, antisettiche e febbrifughe.
  • Il decotto per uso esterno viene utilizzato per irrigazioni, impacchi e bagni antireumatici
  • Il decotto degli amenti fioriti raccolti in marzo-aprile ha proprieta' calmanti e anafrodisiache.
Ricordiamoci che in passato ci si curava grazie alle erbe, ed e' dalle erbe che si ricavano i principi attivi per le medicine.





Allianz

Nessun commento:

Posta un commento