lunedì 22 giugno 2015

Come curare l'ansia senza medicine



L'ansia e' un normale stato emotivo del nostro corpo, che svolge il compito di campanello di allarme, e che ci permette di affrontare determinate situazioni nella vita di tutti i giorni, nonostante questo, in alcuni casi diventa eccessiva, e puo' provocare delle ripercussioni sulla persona, che non riesce piu' a gestirla.
L'ansia puo' anche diventare una malattia.

Si manifesta attraverso dei forti sentimenti di paura, che talvolta degenerano in attacchi di panico, questo perche' inconsciamente, stiamo rivivendo alcune situazioni che sono state vissute in precedenza come minacciose o pericolose.
Molti sono i modi per affrontare l'ansia, ma come principio generale di questo blog, vorrei parlare dei metodi che possono aiutare a combattere l'ansia senza l'assunzione di farmaci, che avrebbero il semplice scopo di alleviare le sensazioni, senza risolvere il problema alla radice.

Forse, neanche questi metodi, risolveranno il problema alla radice, perche' bisognerebbe capire e rivivere le situazioni che abbiamo sperimentato come minacciose e pericolose, ed in qualche modo superarle, ma se parliamo di questo andiamo a toccare tutto un altro discorso terapeutico.
Per chi pero' ne fosse interessato, saro' lieta di indirizzarvi verso un percorso alternativo e personale, sempre assolutamente naturale.

Come possiamo quindi placare le sensazioni di ansia, senza utilizzare medicinali?
Prima di tutto, e' molto importante fare esercizio fisico, permettendo cosi' al corpo di rilasciare l'energia immagazzinata, producendo cosi' endorfine, comunemente conosciute come l'ormone della felicita', permette infatti di diminuire il dolore ed aumentare in contemporanea la felicita'.



Pratiche di rilassamento
Iniziate a lavorare sul vostro respiro. Quando ti senti in uno stato di ansia, la cosa importante e' cercare di rilassarsi. Inizia a respirare, respiri profondi, inspira dal naso e guida l'aria al basso ventre, sotto il diaframma, fino a sentire lo stomaco inferiore gonfio, ed ampliando la gabbia toracica.
Sforzati di concentrarti sul percorso che l'aria fa all'interno del tuo corpo, In molti casi, continuare questo esercizio, porta a far scomparire l'ansia di quel momento.

Vi consiglio vivamente di ripetere questo esercizio ogni giorno, per almeno 10-15 giorni.
Magari puo' esservi utile, eseguire questo esercizio ascoltando una musica rilassante.

Autocontrollo: E' importante cercare di mantenere l'autocontrollo, per non far aumentare l'ansia fino a farla diventare un vero e proprio attacco di panico. Bisogna cercare di riconoscere quali sono quelle situazioni particolari che ci portano ad avere un aumento di ansia. Ci sono infatti delle situazioni ben precise che ci portano ad un aumento di questa emozione, e noi dobbiamo cercare di capire quali sono queste situazioni.

Una cosa alla volta: Cerca di concentrarti su una sola cosa da fare per volta! Spesso ci facciamo prendere dall'ansia, quando dobbiamo fare tante cose e pensiamo di non averne il tempo o la possibilita'. Questo crea un livello di tensione molto elevato, quindi, un respiro profondo, ed occupiamoci di una cosa alla volta, e sono certa , che senza l'ansia riusciremo a fare tutto per tempo.
Non dobbiamo sovraccaricare il nostro corpo e la nostra mente, e soprattuto, dobbiame fare questo senza sensi di colpa, ma piuttosto, sforzatevi di mantenere pensieri positivi.

Prodotti da evitare: Quando si hanno frequenti attacchi di ansia, ma questa e' una regola che vale in generale, e' molto importante evitare un consumo eccessivo di caffeina. Quest'ultima infatti stimola la secrezione di adrenalina, e favorisce pertanto l'ansia. Piuttosto, consumate una buona tisana, all'anice, alla lavanda o alla melissa, sono delle erbe particolarmente indicate in casi di ansia, in quanto hanno potere sedativo e calmante naturale.

Un ottimo rimedio potrebbe anche iniziare un corso di meditazione.

Oppure se lo praticate, o rivolgendovi a chi lo pratica, una seduta di reiki, e' cio' che puo' donarvi un po' di serentia' e tranquillita.

Come detto prima ci sono altri modi per eliminare alla radice il problema, chi fosse interessato ad approfondire, mi puo' contattare e vi spieghero' come fare.

Nessun commento:

Posta un commento