mercoledì 17 giugno 2015

Onicomicosi, come curarla in modo naturale


E' ormai sempre piu' diffusa la micosi delle unghie, o onicomicosi, che molto semplicemente altro non e' che il problema che si manifesta quando le unghie, di mani o piedi vengono infettate da un fungo.
Questo fungo, aumenta sempre di piu' fino a colpire l'intera unghia, e talvolta, nei casi piu' gravi, oltre al fastidio ed all'inestetismo provocati, si puo' rendere necessaria la rimozione per via chirurgica dell'unghia stessa.

Oltre ai prodotti che possiamo acquistare in farmacia, esistono anche dei rimedi naturali, ed alcune pratiche quotidiane per intervenire nei casi piu' lievi, o come semplice attivita' di prevenzione.

Inizialmente, la micosi alle unghie, si presenta con una macchiatura bianca o giallastra dell'unghia, con un inspessimento, ed un aumento della fragilita' dell'unghia stessa. Come dicevo prima puo' presentarsi sia nelle unghie delle mani che nelle unchie dei piedi, ma solitamente e' riscontrato maggiormente nelle unghie del piede.


L'onicomicosi, puo' essere molto fastidiosa, anche perche' il fungo che ha infettato l'unghia, si insidia nella parte inferiore della stessa, provocando un inspessimento dell'unghia, ed una crescita della stessa talvolta deformata.
Per quanto sia oppurtuno rivolgersi ad un medico per diagnosticare l'onicomicosi, in modo tale da non sottovalutare il problema ed eventuali controindicazioni specifiche al singolo caso, la natura come sempre ci offre alcuni rimedi naturali, che potranno alleviare i sintomi nei casi piu' lievi, o prevenire future micosi.

Uno dei rimedi naturali piu' consigliati e' l'aceto, e' sufficiente riempire una bacinella per 1/3 di aceto bianco e per 2/3 di acqua tiepida, a questo punto non vi resta che tenere a mollo i piedi per circa 15-20 min al giorno.

Un altro rimedio naturale, e' l'aglio, il quale, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico, aiuta ad eliminare queste fastidiose micosi. Come utilizzare l'aglio? Be' molto semplice anche questo rimedio, bisogna ridurre in poltiglia uno spicchio ed applicarlo sulla parte interessata, avvolgendola con una garza sterile.
Le proprieta' dell'aglio, possono essere sfruttate abbinandolo al limone. Il succo di limone, unito al succo di aglio, dovranno essere versati in un po' di acqua calda, che verra' poi applicata alla parte interessata, oppure immergendovi i piedi.

Da non dimenticare anche le proprieta' del comune sale da cucina, sciolto in acqua calda, aggiungendovi qualche chiodo di garofano, il quale aumenta le l'efficacia antibatterica. Per potenziarne l'effetto, vi consiglio di unire anche qualche goccia di tea tree oil.






 E' possibile utilizzare da solo il tea tree oil, applicandone qualche goccia direttamente sull'unghia infettata dalla micosi, oppure mettere qualche goccia nell'acqua per un pediluvio con acqua tiepida. unendo anche 2 o 3 cucchiai di sale da cucina.

Io come sempre vi consiglio di provare, anche perche' questi rimedi naturali, non hanno alcun tipo di controindicazione.

Nessun commento:

Posta un commento