martedì 16 giugno 2015

Cromoterapia, guarire con i colori



Vi e' mai capitato di avere voglia di mangiare un frutto piuttosto che un'altro? A me si, e spesso mi accorgo che oltre al fatto che sia il mio corpo a richiedermi un alimento piuttosto che un'altro in base alle momentanee necessita', spesso scelgo la frutta in base al colore che piu' mi attira in quel momento.

Tutto questo a parer mio si riconduce alla cromoterapia, ossia CURARSI CON I COLORI, e come sapete sono fermamente convinta che il nostro corpo sia in grado di autoguarirsi, se solo glie lo permettessimo.

La paratica della cura utilizzando i colori era gia' nota agli antichi Egizi, i quali aggiungevano pigmenti colorati alle loro polveri medicamentose per potenziarne gli effetti, ma la cromoterapia si e' sviluppata soprattutto in oriente, dove viene associata alla teoria dei chackra della medicina ayurvedica, partendo dal presupposto che il nostro corpo sia attraversato da diversi punti energetici, si e' visto che stimolandoli opportunamente e' possibile prevenire e curare diverse malattie di natura psicosomatica.
Stress, ansia, sentimenti non espressi come rabbia e tristezza, si accumulano in alcune specifiche aree del corpo, creando degli stati morbosi.

Ma vi chiederete come funziona e come agisce la cromoterapia?
La cromoterapia, sfrutta le qualita' stimolanti e lenitive della gamma di colori dello spettro cromatico, (lo stesso dell'iride e dell'arcobaleno) per riportare i chackra in equilibrio, equilibrando cosi' l'intero organismo.

Naturalmente non si puo' pensare di guarire da gravi patologie, solo ed esclusivamente utilizzando la cromoterapia, ma sicuramente possono essere alleviati molti disturbi, in oltre la cromoterapia non ha alcun effetto collaterale, ed e' utile per dar sollievo alla psiche.

Vedremo ora insieme i vari colori ed i benefici che essi possono apportare.

ROSSO: e' un colore caldo e stimolante, in cromoterapia viene utilizzato pe la pressione bassa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l'attivita' epatica ed endocrina. Il colore rosso in oltre favorisce la cicatrizzazione delle ferite, decontrae i muscoli, ed e' quindi utilizzato per alleviare contratture e stiramenti.
Il colore rosso, infine, aiuta a decongestionare le vie respiratorie ed a ridurre e fluidificare muco e catarro.
Sulla psiche ha un effetto energizzante e stimola la libido un po' "stanca".

ARANCIONE: e' un colore caldo ma meno intenso del rosso. E' un colore molto utilizzato dagli sportivi, ed e' noto il beneficio sull'attivita' della tiroide, e' un colore antispastico e dona allegria.
In caso di depressione, paure, nevrosi e manie, ha un effetto calmante e positivo, cosi' come nelle persone anoressiche, in quanto stimola in loro un naturale appetito ed aiuta a ritrovare l'amore per la vita.

GIALLO: e' un colore caldo che aiuta ad alleviare tutti i disturbi digestivi, in particolare il gonfiore addominale dovuto a colite, depura il sangue, e porta un senso di allegria e di positivita'.
Si e' riscontrato che il colore giallo aiuti anche la concentrazione mentale e la risoluzione dei problemi.

VERDE; e' un colore considerato neutro e curativo ad ampio spettro. Per esempio, nel caso di una psiche sovraeccitata, dona serenita', induce calma in caso di ansia e stress, e' utile per calmare crampi e disturbi dell'apparato gastrointestinale (soprattutto gastrite e ulcera). E' considerato un antibatterico e un disinfettante naturale, ed e' molto utile in caso di insonnia e disturbi del sonno.

BLU: e' un colore freddo che aiuta a rallentare la pressione arteriosa, e' quindi molto utile per chi soffre di tachicardia e pressione alta. Il blu induce relax ed ha un effetto analgesico naturale. E' considerato benefico per curare infiammazioni di vario tipo, soprattutto alla gola, alle articolazioni, ai denti, irritazioni della pelle, bruciature e punture di insetti.
Da non sottovalutare il colore blu come febbrifugo ed aiuta ad alleviare emicrania e cefalee.

INDACO: Anche l'indaco e' un colore freddo, ed e' utile per i disturbi che colpiscono la testa, in particolare occhi, naso ed orecchie.
Questo colore favorisce l'intuito ed inoltre calma la tiroide iperattiva ed e' quindi utile in caso di ipertiroidismo.

VIOLETTO: e' un colore freddo dagli effetti molto potenti sulla psiche.
Favorisce i sogni, l'intuito, l'ispirazione e la creativita'. Considerando questo colore da un punto di vista fisico, e' benefico sui nervi, stimola la produzione dei globuli bianchi e l'attivita' della milza, rinforza le ossa e le articolazioni.
Aiuta in caso di malattie infiammatorie della pelle, ha un effetto cicatrizzante ed analgesico in caso di nevralgie.

Come antiicipato prima, si possono applicare i benefici della cromoterapia sfruttando l'alimentazione.
Soprattutto la frutta e la verdura ci aiutano a migliorare le nostre condizioni di salute in base ai loro colori.


Per approfondire di piu' sulla cromoterapia, vi consiglio un libro che a parere mio e' molto ben scritto.



Nessun commento:

Posta un commento